lunedì 14 maggio 2007

Sex Crimes and Vatican

Su suggerimento di Stefano incorporo nella nostra pagina il video con il documentario della BBC in cui viene svelata la lucida strategia con cui le alte gerarchie cattoliche hanno sistematicamente insabbiato gli abusi sessuali su minori compiuti da preti in tutto il mondo.
E' un documento allucinante, purtroppo censurato nella Repubblica Pontificia dello Stivale Rattoppato...
A noi il compito di spezzare lo scettro dell'ignoranza con cui alcuni continuano ancora a voler imperare sulle nostre coscienze!

2 commenti:

camillo ha detto...

Possibile che non ci siano commenti a questo video?... sarà che si commenta da solo! - Io volevo solo ringraziare nemorino per avermelo fatto conoscere. Ho cercato di scaricarlo ma il mio pc s'è rifiutato: mi sa che ho il computer pretofilo e non lo so! - Per Stefano: non c'è modo su questa piattaforma di visualizzare tutti i commenti in ordine di arrivo? Metti che uno lascia un commento a un post più vecchio nessuno lo vede.

Steve ha detto...

Rispondo in ordine

1- io personalmente sono rimasto senza parole... o meglio senza nuove parole. La chiesa cattolica è la chiesa che ha mantenuto, forse insieme alle ortodosse, come su stratificazioni successive, molte tradizioni antichissime del cristianesimo. E' paradossale per me che un messaggio di liberazione sia mantenuto da chi vuole renderci schiavi, sudditi, incapaci di decidere autonomamente di noi, di amare e di indagare. Certo è anche qualcosa che mi fa riflettere: a chi affidereste una gran quanità di soldi se non ad un ladro, perchè lo custodisca? Certo resta il fatto che siano "ladri" (metaforicamente) cioè la loro frequentazione non è mai illuminante di per sé. Anzi. Mi sorprendo però a non avere mai sufficienti parole di condanna e di critica. Credo che questo dipenda dal discrimine tra credente e non credente. Se non si è credenti, questi video si commentano da sé e il nostro "dovere" lo abbiamo fatto allontanadoci da questa organizzazione. Se siamo credenti affrontare il tema può essere così diffiicile e coinvolgere tali e tanti aspetti da scoraggiare.
2- non so se si possono ordinare i post... a naso ne dubito, ma posso sbagliarmi. Indago e riferisco.