lunedì 28 maggio 2007

Sassi

A volte, girellando per i blog si fanno strani incontri. Ci sono blogger "devoti", iscritti a tutte le community più strane, del tipo "Insieme per Gesù", "Io sto col Papa", "W la Madonna". Ho avuto una breve discussione con uno di questi, durata lo spazio di qualche commento ping-pong. Lui aveva definito una classificazione dei "nemici di Cristo", io gli portavo la mia esperienza di fede e gli chiedevo se riusciva a definirmi "nemico di Cristo". Per non annoiarvi non entrerò nel dettaglio della discussione, ma vi dico come mi ha liquidato: " Capisco. Permettimi solo di suggerirti i 5 sassi da scagliare contro il demonio suggeriti dalla B.V Maria a Medjugorje: Il Santo Rosario, l'Eucarestia , la Bibbia, il Digiuno, la Confessione mensile."
Ora io non voglio sembrare ignorante: lo ringrazierò e basta. Ma voi potete aiutarmi a capire che ore sono, di quale giorno, di quale anno?

5 commenti:

Steve ha detto...

Sassi... che il mare ha consumato...:)

Più o meno siamo nel 2007, maggio, ore 10.30. E non scherzo: classificare questo tipo di "devozione" anzi di fondamentalismo come un fenomeno retrivo è una pericolosa mancanza di comprensione. Non sono affatto persone innamorate di un passato che non c'è più. Sognano un presente che non c'è ancora, ovvero un tristissimo futuro.

In passato non c'erano queste forme di devozione, perchè la religione è stata un modo di organizzare i rapporti sociali, quindi uno specchio della società. Con le stesse contraddizioni e compromessi. Nelle cattedrali si diceva messa e si facevano riunioni comunali: era l'assemblea. Oggi non è più così: viviamo in un presente fluido in cui la transazione genera la verità, che è sempre più una manifestazione puntuale e contingente, piuttosto che un dogma vero atemporalmente.
Questo, credo, produce PAURA, RABBIA e ODIO: se ci si sente insicuri DEVE essere colpa di qualcuno, DEVE cambiare la situazione tornando ad un passato che non è mai esistito - in realtà per costruire un futuro che non esiste ancora. Non è un caso che il fondamentalismo sia anche sempre millenarismo. IL PRESENTE E' IL NEMICO PEGGIORE DI COSTORO.

Loro però sono anche il nostro presente...e se non stiamo attenti il nostro futuro.

Il rpoblema è: come prendercene cura? Parlando? vivendo in un altro modo? tutto insieme?

kep ha detto...

Hanno riattivato la lapidazione? Non lo sapevo! In verità queste "ricette" fatte in casa, questi levitici del nostro tempo non sono da sototvalutare, il problema è sempre lo stesso: la legge è fatta per l'uomo o l'uomo per la legge?
Francesco

camillo ha detto...

Vorrei pubblicare questo post e i relativi commenti sul mio blog personale, ovviamente in modo anonimo: me ne date il permesso? aspetto qualche giorno per avere le vs risposte, dopodiché chi tace acconsente, no? grazie per esserci, Camillo

Steve ha detto...

pubblicami come vuoi, dearling! :)

:*!

Lyrico ha detto...

Introduci un buon concetto e una buona indicazione per Stefano: dovremmo sottoporre il blog a licenza di copyleft, o comunque alla Creative Common. Per quanto riguarda questo post camillo, fa' pure, magari meglio se personalizzandolo oppure citando la provenienza. Baci, Nik