martedì 22 maggio 2007

Il Beato Padre e i parvulos

Car* tutt*!

scusate se continuo a rompere gli zebedei su una cosa che già conoscete, lo faccio solo perchè su internet più si pubblicizza più si ottiene visibilità.

Alcuni aggionamenti sulla vicenda BXVI e preti pedofili

Su questo sito di "fan di Ratzinger", abbastanza inquietante di suo, potete leggere integralmente la lettera del 18 maggio 2001 con cui S.S. BXVI CONFERMA la Crimen sollicitationis .

Per i più pigri e pigre tra noi (so che non ce ne sono.... era per dire) riporto alcuni passi, ma proprio pochi:

------------------------------------------------------------------------------
[...]

delitti più gravi sia nella celebrazione dei sacramenti sia contro la morale, riservati alla Congregazione per la dottrina della fede, sono:
- I delitti contro la santità dell'augustissimo sacramento e sacrificio dell'eucaristia, cioè:
1° l'asportazione o la conservazione a scopo sacrilego, o la profanazione delle specie consacrate: (4)
2° l'attentata azione liturgica del sacrificio eucaristico o la simulazione della medesima; (5)
3° la concelebrazione vietata del sacrificio eucaristico assieme a ministri di comunità ecclesiali, che non hanno la successione apostolica ne riconoscono la dignità sacramentale dell'ordinazione sacerdotale; (6)
4° la consacrazione a scopo sacrilego di una materia senza l'altra nella celebrazione eucaristica, o anche di entrambe fuori della celebrazione eucaristica; (7)

- Delitti contro la santità del sacramento della penitenza, cioè:
1° l'assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo; (8)
2° la sollecitazione, nell'atto o in occasione o con il pretesto della confessione, al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo, se è finalizzata a peccare con il confessore stesso; (9)
3° la violazione diretta del sigillo sacramentale; (10)

- Il delitto contro la morale, cioè: il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di età.

[...]

Le cause di questo genere sono soggette al segreto pontificio.

-----------------------------------------------------------------------------

Ok, tanto perhè è bene ricordare alcune cose, come per esempio

"Non giudicare e non sarai giudicato, perchè con lo stesso metro con cui giudicherai sarai giudicato" oppure "Perchè parli della pagliuzza nell'occhio del fratello e non togli la trave che è nel tuo?" o anche "Chi scandalizza uno di questi piccoli è meglio che si metta una macina di mulino al collo..." anche se cito a memoria, mi sembra di ricordare che queste cose non le abbia dette il fruttivendolo dietro casa mia. Che poi, a pensarci bene, anche se le avesse dette il fruttivendolo sarebbero vere uguale!

4 commenti:

nemorino79 ha detto...

La scioltezza con cui stefabi padroneggia le Sacre Scritture mi sorprende! Io lo proporrei come futuro Papa, ma ve la immaginate una papessa con le calze a rete e il boa di struzzo? E poi, con fisico che si ritrova... il bianco le donerebbe da urlo... Ho in mente anche un nome... Giovanna Elisabetta I (in onore della Taylor, conclavissima docet) :D

Steve ha detto...

Tesoro!
Mi emozioni e mi provchi un soffuso rossore!
L'idea che io, un apostata miscredente "manovri" le scritture (poco a dir eil vero) con scioltezza, mi lusinga!

Liz for Pope!!! NOW!!!

kep ha detto...

Vorrei solo sottolineare che la traduzione di "sollicitatio" con sollecitazione è sbagliata, infatti quella più consona è "adescamento" ed il titolo del documento di GXIII è "Crimine di Adescamento". In inglese infatti adescamento si dice "soliciting" ed un qualunque vocabolario di latino ci dice che "sollicitatio" ha tre significati principali:
1) preoccupazione
2) istigazione
3) seduzione
Che dite faccio una segnalazione al sito dei fan di Ratzy?
ciao
Francesco

PS: Un ultima cosa:
Elizabeth Taylor!!
LIZ for Pope!

Steve ha detto...

FALLO!!

;) in tutti i sensi!

Liz is my Pope! :D